Vogliamo creare tutte le condizioni affinché siano rispettati gli elementi costituitivi del diritto alla salute attraverso un Progetto di vita personalizzato. Sarà realizzata una Casa concepita attorno alle persone che vi abitano e dove ciascuno possa sentirsi in famiglia, in compagnia degli amici e delle persone a lui più care.
In tale Casa ciascuno continuerà a fare la propria vita con le stesse (e magari con più) possibilità rispetto a quelle che i suoi coetanei hanno, rispettando e valorizzando le capacità e le attese di ciascuno.
Durante il weekend i ritmi sono più rallentati e ci sarà spazio per le passeggiate, il bar, il mercato e le attività nel tempo libero.
Ci sarà tempo anche per fare insieme i lavori di pulizia e riordino della stanza, fare la lavatrice, stendere i panni, aiutare a cucinare, apparecchiare e sparecchiare la sala da pranzo. Il grande parco che circonda la Casa potrà accogliere, nella bella stagione, eventi e feste, anche per coloro che vengono da fuori e avranno voglia di portare i propri bambini a giocare.
Insomma, realizzeremo una CASA dove possano essere garantiti i diritti fondamentali di ciascuno: la salute, la sicurezza, il bisogno di amore, in una parola, la felicità.Negli ultimi mesi del 2025 le opere di riqualificazione della Casa sono iniziate; il progetto di ristrutturazione è stato finanziato in parte dall’Unione Europea.
Introduciamo un approccio rivoluzionario, prevedendo la coabitazione tra ragazzi fragili e i loro familiari.
Una soluzione concreta e umana per vivere una vita serena anche quando i genitori o i tutori non saranno più in grado di prendersi cura di loro.
La Fondazione nasce dall'iniziativa di pochi individui che hanno investito proprie risorse per un progetto solidale duraturo.
La convivenza all’interno della Casa ha come finalità favorire l’incremento graduale dei livelli di autonomia personale, sociale e relazionale.
La struttura sarà destinata ad ospitare una comunità residenziale e un centro diurno, che offriranno servizi di mantenimento e supporto per le persone fragili.
Una visione innovativa di comunità un luogo dove accoglienza, continuità affettiva e supporto professionale si fondono.