🌱 Area dell’autonomia personale (igiene personale, abbigliamento, immagine di sé, alimentazione, uso del denaro, capacità di assumere autonomamente ruoli e compiti).
🌱 Area delle autonomie sociali (utilizzo dei mezzi di trasporto, utilizzo di luoghi e uffici pubblici, adattamento del comportamento ai diversi contesti sociali).
🌱 Area della relazione interpersonale (capacità di Interagire con il gruppo, con Educatori, Volontari, persone nuove e Familiari).
🌱 Area affettivo– emozionali (grado di interesse e di partecipazione dimostrato nei confronti delle attività, dei legami amicali e affettivi, capacità di controllo emozionale).
🌱 Area cognitiva (capacità cognitive possedute in ordine alla memoria, all’attenzione, alla scrittura, alla lettura e decodifica della lettura e alle azioni intraprese per il loro mantenimento e/o recupero).
🌱 Area tecnico– manipolativa, con particolare riferimento alla capacità manuale (grossa e fine) e al grado di abilità nell’utilizzo di strumenti.
Questa soluzione di coabitazione consente alle famiglie di mantenere un ruolo attivo nella vita dei propri cari, anche nei momenti di difficoltà o quando si trovano in situazioni di fragilità, anche connesse alle malattie o all’avanzare dell’età.
Gli spazi destinati ai familiari saranno dotati di ogni comfort necessario, in modo da garantire serenità e benessere, creando un ambiente dove il legame familiare possa rifiorire e diventare un pilastro di supporto emotivo e pratico.